I progetti Steam Machine e Steam Controller hanno subito alcuni ritardi, mentre Steam OS continua ad evolversi, e quest'oggi ve ne parliamo un po'.
Steam OS, la derivazione di Debian dedicata all'ambiente di gioco sviluppata da Valve, continua a crescere. Si basa già sulla versione 7.1, conosciuta come "Wheezy", ma contiene già alcuni pacchetti della versione 7.5, che hanno permesso di risolvere i problemi di flickering e black screen in ambiente Big Picture durante le fasi di gioco.
Per quanto riguarda i driver, Valve si è affidata a repository esterne, e al momento l'OS utilizza il Kernel Linux 3.10.11. Anche la configurazione di sistema minima per l'installazione è cambiata, e adesso si necessita di un processore AMD o Intel a 64-bit, 4GB di RAM e 25GB di memoria sul disco, una scheda video AMD, Nvidia o Intel, e un'interfaccia a scelta tra una USB o un lettore ottico per l'installazione.
Una notizia molto positiva per i videogiocatori, è relativa alla biblioteca di giochi disponibili tramite Steam OS, e su Steam per Linux. Al momento ci sono più di 600 titoli compatibili, pochi anni fa avremmo fatto fatica a immaginare un così grande numero di titoli compatibili con l'OS del pinguino, ed è previsto un ulteriore ampliamento, fino a circa 1000 titoli, entro fine anno.
I titoli AAA continuano a latitare dalla lista, ma ci sono comunque giochi molto conosciuti e interessanti: Half Life 2, The Witcher 2, Gary's mod, Civilization V, Left for Dead 2, Dota 2, Mark of the Ninja, Portal 2, Dungeon Defender Eternity, e un gioco che fa parlare davvero tanto di sè nonostante l'ambientazione di gioco molto strana, come Goat Simulator. Nel futuro sono attesi titoli come Project Cars e The Witcher 3 anche su Linux.
Valve sembra davvero sulla strada giusta per offrire una soluzione di gioco completa per coloro che vogliono mantenere le distanze da Microsoft ed Apple, ma bisogna vedere quale sarà l'accoglienza di Steam OS, oltre che delle console e del nuovo gamepad, quando il tutto arriverà sul mercato.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.