Lo SPAM è un problema di livello mondiale: qualunque persona connessa alla rete ne ha ricevuto e continuerà a riceverne. SOPHOS ha condotto uno studio, presentando delle cifre per capire quanto sia esteso il problema.
Per la precisione, SOPHOS ha condotto due studi diversi. Nel primo, ha studiato il volume globale di SPAM diviso per paese, e i risultati li potete vedere in questa immagine:
Gli Stati Uniti sono la maggior fonte di SPAM del mondo, ma anche l'Europa si difende bene, ma purtroppo molti paesi non sono presenti nell'elenco, pertanto non possiamo farci un'idea precisa. La seconda analisi invece, mostra la quantità di SPAM pro capite per ogni paese:
La situazione qui è un po' diversa, con gli USA al 12° posto, mentre Cina e Russia spariscono dalla classifica. Le cifre mostrate da SOPHOS sono sicuramente parziali, ma hanno il merito di porre sotto l'occhio di tutti il problema dei malware che generano SPAM a livello mondiale. Pulire regolarmente il proprio PC non è un lavoro difficile, e ciò permette di non partecipare al costante inquinamento del web, voi quando l'avete fatto l'ultima volta?
Fonte:
SOPHOS via
Le Comptoir du Hardware.