Le GPU esterne per notebook non sono certo una novità, tuttavia non hanno mai preso piede nel mercato probabilmente a causa della loro complessità di utilizzo e soprattutto del prezzo. Ora che la porta Thunderbolt è disponibile su alcuni portatili, rende la situazione completamente diversa e i ragazzi di Lab501.net hanno testato una DIY GPU ottenendo buoni risultati.
La porta Thunderbolt è in grado di offrire fino ad un massimo di 10Gbps di banda bi-direzionale, ossia molto di più di quello che può offrire una porta USB.
Per collegare la vostra eGPU (GPU esterna) a Thunderbolt è necessaria anche uan scheda di espansione Thunderbolt PCI-Express abbastanza costosa.
Lab501.net mostra un 17-pollici ASUS ROG G750 con processore Intel Core i7-4700HQ CPU e scheda video Nvidia 765M collegato ad una eGPU MSI GTX 680 Lightning.
Il costo dell'intero setup non è indifferente, tra cavi, adattatori, schede, schede video e molto altro, il prezzo non è di certo alla portata di tutti. Tuttavia il punteggio ottenuto in 3DMark Fire Strike, Sky Diver e 3DMark 11 è decisamente interessante.
Maggiori dettagli li trovate nel link di seguito.
Source:
Lab501.net.