Come previsto, Nvidia ha ufficialmente annunciato e lanciato il suo nuovo membro della lineup Shield, il nuovo Shield Tablet da 8 pollici. Nvidia ha già affrontato il mercato videoludico con Android Tegra Note7 tablet e con la console portatile Shield. Il nuovo Tablet Shield è praticamente un mix tra questi due dispositivi, più facilmente descritto come "il tablet di gioco".
Come già riferito in precedenza,
the Nvidia Shield Tablet è basato su Nvidia Tegra K1 SoC, che dispone di una frequenza di 2,2 GHz quad-core con Cortex A15 e 192 core Kepler GPU. Inoltre è dotato di 2GB di memoria DDR3L-1866 e sarà disponibile da 16/32GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD fino ad un massimo di 128.
Le dimensioni dello Shield Tablet Nvidia sono fissati a 221x126x9.2 mm e pesa 390 grammi. Questo non è male considerando che è dotato di uno schermo LCD 1920x1200 IPS da 8 pollici e altoparlanti stereo frontali. Il resto delle specifiche includono una fotocamera posteriore e anteriore da 5 megapixel, 802.11abgn 2x2 MIMO 2,4 GHz e 5GHz WiFi, Bluetooth 4.0 LE, GPS/GLONASS, sensori di movimento 9 assi, altoparlanti stereo, stilo con DirectStylus 2 con supporto pittura 3D, mini HDMI 1.4, micro USB 2.0 con host e supporto per dispositivi, stereo da 3,5 mm jack per le cuffie e una batteria da 19.75Whr che, secondo Nvidia, dovrebbe mantenere la tavoletta funzionante per circa 10 ore di riproduzione video.
Lo Shield Tablet sarà disponibile in due versioni, da 16GB WiFi-only e da 32GB WiFi + LTE, che sarà caratterizzato da uno slot per scheda microSIM.
Il WiFi 802.11abgn 2x2 MIMO 2.4GHz/5GHz è molto importante in quanto è esattamente ciò che serve a Nvidia per Nvidia GameStream e GRID cloud gaming Beta, che consentono lo streaming dal PC basato su Kepler. Il resto delle caratteristiche da gioco includono anche il supporto per Nvidia ShadowPlay, il supporto per la modalità console, Gamepad Mapper e l'accesso alla Nvidia TegraZone.
In aggiunta al nuovo Tablet Nvidia Shield, Nvidia ha anche lanciato due nuovi accessori con il nuovo tablet, tra cui il nuovo controller Wireless Shield e la nuova cover per Tablet Shield. Il controller Wireless Shield è un dispositivo piuttosto interessante che sfrutta la connettività Wi-Fi Direct, che dovrebbe, secondo Nvidia, ridurre al minimo la latenza e aumentare la velocità di trasmissione dati, un aspetto molto importante nel gaming. Essa porterà anche il supporto vocale per dispositivi Shield, come il nuovo Tablet e tutti quelli della generazione passata. La cover consente di posizionare il Tablet anche in verticale con apposito stand.
Il nuovo Shield di Nvidia è già in pre-ordine e sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 29 luglio. L'Europa dovrebbe riceverlo il 14 agosto, mentre le altre regioni lo avranno solo in autunno 2014. Il prezzo per la versione 16GB WiFi-only è fissata a 299 euro, mentre la versione da 32GB LTE sarà venduta per 399 euro. Il prezzo del controller wireless Shield è di 59 euro, mentre il prezzo della cover è di 39 euro.
Source:
Nvidia.com.