Le nuove CPU Intel Haswell-E HEDT (High-End Desktop) non sono attese prima di qualche mese, ma alcuni rivenditori americani hanno fatto il passo più lungo della gamba, e hanno inserito sui propri siti tre CPU, che sono disponibili per il pre-ordine a prezzi molto più alti di quanti ci si aspettasse.
La scoperta è stata fatta dai ragazzi di CPU-World: al momento lo shop americano Shopblt.com ha in vendita tre modelli Haswell-E, il Core i7 5960X, il Core i7 5930K e il Core i7 5820K.
Fino ad oggi i rumor che parlavano di prezzi, ipotizzavano cifre molto simili a quelle delle attuali CPU Ivy Bridge-E, ma al momento i prezzi proposti sono decisamente più alti.
Il più economico, l’esa-core i7 5820K da 3.3Ghz, è in vendita a 426$, cioè circa 80$ in più rispetto alla controparte Ivy Bridge-E, l’i7 4820K. Per quanto riguarda l’i7 5930K, la cifra è più vicina alla controparte Ivy Bridge-E, ma comunque circa 50$ più alta. Infine troviamo il modello di punta, 8 core e 20MB di cache L3 di pura potenza, l’i7 5960X. Il modello top di gamma solitamente viene proposto a 999$ da parte di Intel, ma Shopblt.com al momento ne chiede 1108$, oltre 100$ in più.
Le possibilità sono due: o Intel ha aumentato i prezzi delle CPU Haswel-E HEDT, oppure questo rivenditore sta provando a guadagnare qualcosa in più grazie a pre-ordini anticipati. Speriamo di scoprire la verità molto presto, quando finalmente Intel lancerà la piattaforma Haswell-E.
Source:
CPU-World.com.