Durante la Worldwide Partner Conference, Microsoft ha annunciato che alcuni dei propri partner sono già pronti a rilasciare dei sistemi in grado di competere efficacemente con i Chromebooks.
Negli Stati Uniti i Chromebooks hanno avuto un ottimo successo, e a breve saranno disponibili con chip MediaTek a prezzi sempre più accessibili. Microsoft vuole proporre dei prodotti simili, ma dotati del proprio sistema operativo e abbassando il prezzo, grazie alla forza dei suoi partner commeciali.
Durante la conferenza è stato annunciato che HP aggiungerà a breve al proprio catalogo un portatile da 199$, oltre ad un prodotto molto simile a Surface per soli 99$. Al momento non ci sono informazioni sulla possibile configurazione, ma ACER e Toshiba hanno già annunciato modelli simili a partire da 250$.
Microsoft mira ad abbassare i prezzi della licenza di Windows per competere al meglio sul mercato dei sistemi operativi. La speranza è che i partner non cerchino di guadagnare il più possibile utilizzando componenti scadenti. L'idea di avere un PC con sistema operativo Windows a basso prezzo è davvero allettante, ma se i componenti non dovessero essere in grado di offrire un'esperienza di utilizzo appagante, la strategia di Microsoft potrebbe diventare controproducente.
Fonte:
The Verge via
Le Comptoir du Hardware.