Il mercato del PC gaming vale 21.5 miliardi

Il doppio rispetto al mercato delle console

Secondo la notizia riportata da Jon Peddie Research, il mercato dell'hardware da gaming su PC vale 21.5 miliardi di dollari, cioè più del doppio del valore del mercato delle console da gaming.



Nonostante il mercato dell'hardware sia in declino, per colpa del mercato tablet e di altri dispositivi portatili, la fetta di mercato relativa all'hardware da gaming sembra non subirne le conseguenze, e anzi è cresciuta negli ultimi 3 anni in modo significativo. Sembra che i gamer su PC continuino ad investire sulle proprie macchine da gioco.

Ted Pollak, analista del settore gaming di JPR, sostiene che, mentre i casual gamer stanno lentamente passando a dispositivi mobili, i gamer più convinti continuano ad investire su sistemi high-end, per cui l'unico interesse è quello di giocare con le migliori impostazioni possibili, eseguire lavori di foto/video editing, creazione di contenuti multimediali e tutti quei lavori adatti a sistemi PC high-end.

“Molti videogiocatori stanno lentamente passando a dispositivi portatili. Ciò accade per quanto riguarda i Pc di fascia medio bassa, mentre la maggior parte dei soldi spesi su questo tipo di mercato riguardano le build di alto livello e gli aggiornamenti del sistema. I PC gamer più accaniti non sono interessati alle piattaforme di gioco più comuni. Spendono migliaia di dollari per poter giocare al massimo delle prestazioni, per lavorare al meglio, per creare contenuti di ogni tipo e molto altro ancora, in maniera semplice ed efficace,” ha detto Ted Pollak, analista senior di JPR.

Secondo JPR, al momento il mercato dell'hardware dei PC da gaming vale 21.5 miliardi di dollari, e crescerà fino a 23.2 miliardi entro il 2017.

Jon Peddie, presidente di JPR, è convinto che la combinazione tra le CPU e GPU di fascia alta proposte da AMD, Intel e Nvidia, gli SSD e le memorie ad alte prestazioni, offra “una capacità di calcolo e prestazioni in gaming decisamente migliori rispetto alle console di nuova generazione.” Le console possono soddisfare le necessità del gamer medio, mentre per le migliori prestazioni (come per esempio il gaming in risoluzione 4K), bisogna affidarsi a configurazioni di altissimo livello. Lo standard del mercato sta lentamente diventando la risoluzione 2560x1440, poiché i gamer enthusiast vogliono godersi al meglio la grafica dei nuovi titoli, per ottenere la miglior esperienza di gioco possibile.





Source: JohnPeddie.com, via MCV.co.uk..


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il mercato del PC gaming vale 21.5 miliardi - Hardware - News - ocaholic