La APU AMD Carrizo prodotta a 28nm

Utilizzando la tecnologia DRAM a 20nm

Secondo gli ultimi rumor riguardanti AMD, la nuova APU Carrizo, che sarà ancora basata sul processo produttivo a 28nm, utilizzerà la nuova tecnologia DRAM a 20nm.


La notizia, al momento non confermata, arriva dal sito italiano Bitsandchips.it, e ipotizza che la nuova APU Carrizo di AMD sarà ancora prodotta a 28 nm, ma utilizzerà la nuova tecnologia Stacked DRAM HBM (High Bandwidth Memory), un progetto che AMD ha portato avanti in collaborazione con Hynix già da lungo tempo.

Le APU solitamente beneficiano dalla presenza di memorie prestanti, e se le APU Carrizo dovessero disporre di memorie HBM potrebbero offrire delle prestazioni di tutto rispetto, decisamente migliori delle precedenti APU Kaveri, nonostante il processo produttivo sia rimasto a 28nm. Con Carrizo, verrà implementata anche la tecnologia HSA, che dovrebbe migliorare molto gli scenari di utilizzo gaming e computing.

Le memorie Stacked DRAM HBM sono in grado di offrire fino a 128-256GB/s di banda, cioè meglio anche delle DDR4. Il die delle APU Carrizo dovrebbe essere più piccolo di Kaveri, ma ora che dovrebbero essere presenti anche le DRAM HBU, la cosa sembra molto difficile da realizzare.

Le APU Carrizo dovrebbero essere compatibili con il socket FM2+, e offrire un TDP massimo di 64w. Qualora i rumor sulle DRAM HBM dovessero rivelarsi fondati, queste APU potrebbero diventare un prodotto davvero interessante.





Source: Bitsandchips.it, via Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La APU AMD Carrizo prodotta a 28nm - AMD - News - ocaholic