Pare che molto presto i televisori saranno venduti in confezioni cilindriche, e saremo in grado di vedere attraverso i display. Follia? No, a giudicare dagli ultimi prototipi mostrati da LG.
LG ha mostrato un prototipo di pannello OLED da 18” flessibile, con risoluzione 1200x810, che può essere arrotolato fino ad un diametro di 3 centimetri senza romperlo. 18 pollici non sono molti, ma LG ha già comunicato che la stessa tecnologia sarà applicabile fino a display da 60”, nel prossimo futuro. Secondo quanto comunicato da LG, il pannello utilizza uno strato di una sostanza a base di molecole di polyimide per la parte retrostante, per offrire la massima curvatura e ridurre lo spessore al minimo, migliorando la flessibilità complessiva.
Il pannello OLED flessibile, però, non è l’unico prototipo sul quale LG ha lavorato: è stato mostrato un display OLED trasparente, che diventerebbe perfetto per trasformare qualunque superficie trasparente in un display. LG è riuscita a risolvere i problemi di trasmissione dell’immagine, che fino a questo momento avevano impedito l’utilizzo di display LCD trasparenti.
In-Byung Kang, vice presidente senior e capo del settore ricerca e sviluppo di LG Display, ha comunicato che “LG Display è un pioniere del mercato TV OLED, e guiderà la nuova generazione di pannelli OLED. Siamo convinti che entro il 2017 riusciremo a sviluppare un pannello OLED Ultra HD flessibile e trasparente da più di 60”, con un raggio di curvatura di 100R e una trasmissione dell’immagine di qualità superiore. Saremo i leader del mercato.”
Source:
LGDisplay.com.