Quando si parla di riconoscimento facciale, inevitabilmente si pensa allo spionaggio, e alla possibilità di essere riconosciuti in pochi attimi, grazie a dispositivi in grado di riconoscere i tratti del viso. Ma le applicazioni di questa tecnologia sono parecchie, e alcune applicazioni sono anche molto divertenti da usare.
L'azienda FaceRig è specializzata nella tecnologia di riconoscimento facciale, e ha creato un'applicazione in grado di riconoscere il viso dell'utente tramite webcam o smartphone, e modificarlo nei modi più svariati. Potrete trasformarvi in animali, demoni, alieni.. addirittura potrete vedervi in versione polipo, come mostrato nel video presente in fondo alla news, nel quale una giovane modella si spaccia per il personaggio del videogioco indipendente Octodad.
Siamo molto lontani dai primi tentativi di Logitech su questo tipo di applicazioni. Oltre ai movimenti della testa e della bocca, anche gli occhi, le emozioni, le espressioni della bocca vengono trasmesse al modello 3D. Il video dimostrativo presente sul sito ufficiale illustra in modo molto chiaro le possibilità offerte dall'applicazione, che sembra davvero ben realizzata.
L'applicazione è tutt'ora in sviluppo: il viso è già pienamente modificabile, ma nel prossimo futuro l'azienda punta a estendere la possibilità a tutto il corpo, aprendo scenari molto interessanti per quanto riguarda il gaming.
Fonte:
FaceRig via
Le Comptoir du Hardware.