Qualora voleste acquistare la nuova scheda madre ASUS Z97-A, ma non vi piacesse il nuovo schema cromatico color Champagne, abbiamo una nuova notizia per voi: ASUS ha ufficializzato una nuova scheda, la Z97-AR, praticamente identica ma con colori più sobri, essendo quasi tutta nera.
Avevamo già sentito parlare della ASUS Z97-AR, quando ASUS aveva annunciato l’intera lineup di schede madri basate sul chipset Z97 Express, ma non avevamo avuto modo di osservarla fino ad oggi, quando ASUS ha deciso di presentarla tramite il sito ufficiale. La nuova Z97-AR è molto simile alla Z97-A, ma in colorazione completamente nera.
Si basa ovviamente sul chipset Intel Z97 Express, ed è compatibile con il socket LGA 1150. Dispone di 4 slot DIMM DDR3 che possono ospitare fino a 32GB di memoria DDR3-3200 in modalità dual-channel. Inoltre troviamo due slot PCI-Express 3.0 (dual x8), uno slot PCI-Express 2.0 x16 (modalità x2), due slot PCI Express 2.0 x1 e due slot PCI. E’ presente una porta SATA Express, uno slot M.2 e 4 porte SATA 6Gbps.
Il resto delle specifiche include una porta Intel Gigabit LAN, audio Realtek ALC892 7.1 con Crystal Sound 2, tecnologia Asus One Click che ottimizza l’utilizzo grazie al Dual Intelligent Processors 5, un totale di 6 porte USB 3.0 e 8 porte USB 2.0, ASUS 5X Protection con VRM Digi+ a 8 fasi, protezione per le DRAM in caso di sbalzi di corrende, ESD Guard, condensatori soliti 5K di alta qualità, ASUS TPU, EPU e molto altro.
La nuova Z97-AR è molto simile alla Z97-A, ma non è dotata di uscire DVI e VGA, oltre che del caratteristico color oro-champagne che a molti utenti non piace.
Anche a livello di prezzo, tra la Z97-A e la Z97-AR cambia davvero poco: entrambe sono disponibili sul mercato europeo a circa 125 Euro, a seconda della regione e del venditore.
Source:
ASUS.com.