Asetek ha annunciato che l’ufficio americano che si occupa dei brevetti, U.S. Patent and Trademark Office (USPTO), ha rilasciato il brevetto per il sistema di raffreddamento a liquido per GPU che la compagnia ha progettato.
Secondo quanto comunicato da Asetek, la compagnia ha lavorato allo sviluppo di una soluzione per il raffreddamento a liquido delle GPU per più di 10 anni, utilizzando la tecnologia dei sistemi All-in-one sigillati. Questo tipo di raffreddamento per GPU permette di ridurre le emissioni sonore, abbassare le temperature, e migliorare le prestazioni rispetto ad un sistema di raffreddamento ad aria.
“Come già visto sulla AMD Radeon R9 295X2, rilasciata di recente, il mercato del raffreddamento a liquido per le GPU ha un enorme potenziale di crescita,” ha detto Andrè Sloth Eriksen, fondatore e CEO di Asetek. “L’interesse da parte dei produttori di GPU e schede video nei confronti di questi prodotti sta aumentando velocemente, poiché si cercano soluzioni sempre meno rumorose e più efficienti. Per questo motivo, il settore dei dissipatori a liquido per GPU potrebbe diventare ben presto importante, tanto quanto quello per le CPU.”
La notizia potrebbe avere dei risvolti negativi per altri produttori di raffreddamenti a liquido, poiché adesso Asetek detiene, almeno negli USA, un brevetto su un water block per GPU.
Source:
Asetek.com.