Asetek ottiene il brevetto sulla dissipazione a liquido per GPU

Potrebbe creare problemi ad altri produttori, almeno negli USA

Asetek ha annunciato che l’ufficio americano che si occupa dei brevetti, U.S. Patent and Trademark Office (USPTO), ha rilasciato il brevetto per il sistema di raffreddamento a liquido per GPU che la compagnia ha progettato.



Secondo quanto comunicato da Asetek, la compagnia ha lavorato allo sviluppo di una soluzione per il raffreddamento a liquido delle GPU per più di 10 anni, utilizzando la tecnologia dei sistemi All-in-one sigillati. Questo tipo di raffreddamento per GPU permette di ridurre le emissioni sonore, abbassare le temperature, e migliorare le prestazioni rispetto ad un sistema di raffreddamento ad aria.

“Come già visto sulla AMD Radeon R9 295X2, rilasciata di recente, il mercato del raffreddamento a liquido per le GPU ha un enorme potenziale di crescita,” ha detto Andrè Sloth Eriksen, fondatore e CEO di Asetek. “L’interesse da parte dei produttori di GPU e schede video nei confronti di questi prodotti sta aumentando velocemente, poiché si cercano soluzioni sempre meno rumorose e più efficienti. Per questo motivo, il settore dei dissipatori a liquido per GPU potrebbe diventare ben presto importante, tanto quanto quello per le CPU.”

La notizia potrebbe avere dei risvolti negativi per altri produttori di raffreddamenti a liquido, poiché adesso Asetek detiene, almeno negli USA, un brevetto su un water block per GPU.





Source: Asetek.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Asetek ottiene il brevetto sulla dissipazione a liquido per GPU - Asetek - News - ocaholic