Il mercato GPU cala del 40% del Q2 2014

Probabilmente a causa del mercato legato al mining

Il mercato delle schede grafiche sta attraversando un momento molto particolare. Dal punto di vista delle vendite, il Q2 2014 si è rivelato assolutamente poverissimo, e ci si aspetta un calo compreso tra il 30 e il 40% nelle vendite, rispetto al trimestre precedente.


I motivi possono essere vari, ma ce n'è uno in particolare che potrebbe essere la causa principale di questo improvviso calo: negli ultimi mesi, sopratutto per quanto riguarda le schede video di fascia high-end AMD, avevamo visto un aumento di prezzi a causa della grande richiesta di schede, utilizzate poi per minare BitCoin o altre valute virtuali. Ma da qualche settimana il trend si è fermato: coloro che desiderano continuare a minare, stanno passando a piattaforme più efficienti dal punto di vista energetico, mentre molti stanno abbandonando il campo a causa della forte perdita di valore del BitCoin. Tutto ciò fa sì che sul mercato dell'usato siano presenti un gran numero di schede video high-end a prezzi accattivanti, che vanno ad inficiare inevitabilmente le vendite di prodotti nuovi.

E' possibile che nelle prossime settimane vengano avviate delle promozioni particolari, per invogliare gli utenti ad acquistare schede nuove anziché usate, pertanto vi consigliamo di stare all'erta in caso siate intenzionati a cambiare GPU.





Fonte: Techpowerup.com

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il mercato GPU cala del 40% del Q2 2014 - Schede video - News - ocaholic