Nonostante nel nome sia presente la parola Steam, il progetto non è in alcun modo legato a Valve, ma nasce da un'azienda spagnola chiamata SteamBoy Machine. L'idea è quella di permettere di utilizzare la propria libreria di giochi Steam, ovunque vi troviate.
Il progetto è stato mostrato in video durante l'E3, e ricorda molto il controller sviluppato dalla stessa Valve, a cui sembra essere stato aggiunto un display touchscreen da 5” in 16:9.
Non è ancora chiaro se si tratta di una mossa pubblicitaria, o se il progetto vedrà davvero la luce. Qualora si trattasse di un vero progetto di produzione, all'interno della console dovremmo trovare una CPU quad-core (ARM o x86?), 4GB di RAM, 32 GB di memoria interna, e diversa connettività a seconda del modello: inizialmente sarebbe previsto un solo modello con connessione WiFi, e successivamente un modello con connessione WiFi e 3G.
Non ci sono molte altre informazioni sul progetto: sappiamo però che Steam OS e Steam non sono disponibili per processori ARM, pertanto è più logico immaginare una CPU x86 low-power, come cuore di questa console. Valve non ha ancora parlato del progetto, non ci resta che attendere il 2015 per capire davvero se questa console vedrà la luce oppure no.
Fonte:
The Escapist via
Le Comptoir du Hardware.