Con la ASUS ROG Strix Z270G Gaming, ASUS presenta una nuova interessante soluzione micro-ATX basata su chipset Intel Z270. Su questo modello sono presenti una grande quantità di connessioni, come una porta interna USB 3.1 e due slot M.2 x4 Gen 3. Questa scheda si rivolge più alla fascia media offrendo comunque un buon numero di feature presenti anche su schede di fascia superiore come SupremeFX e la retroilluminazione RGB denominata Aura.
La ROG STRIX Z270G Gaming è una scheda madre in formato mATX, e come già visto su tutti gli altri modelli STRIX Gaming, è dotata di sistema di illuminazione Asus AURA, che permette di regolare il colore dei LED tramite un software dedicato. Sulla scheda troviamo due slot PCIe con rinforzi metallici, e due slot M.2. Dato che lo spazio è poco visto il formato della scheda, ASUS ha posizionato il primo slot M.2 sulla parte bassa della scheda, mentre il secondo è sul retro del PCB. Infine, per quanto riguarda lo storage, abbiamo 6 porte SATA III.
La colorazione è la stessa vista sugli altri modelli STRIX Gaming, con heatsink di colore grigio scuro. Tra le feature aggiuntive troviamo porte USB 3.1 interne ed esterne, un buon design di alimentazione e una discreta varietà di connettori sul pannello I/O posteriore. Il networking, oltre che dalla portea LAN, è assicurato anche tramite un modulo WiFi a/b/g/n/ac che supporta anche il Bluetooth 4.1.
Al momento si tratta dell'unica scheda madre Z270 in formato microATX offerta da ASUS, in quanto non si è parlato di una possibile Maximus IX Gene, il modello che tutti si sarebbero aspettati di vedere.