Con la ASUS ROG Strix Z270I Gaming, ASUS presenta una nuova interessante soluzione mini-ITX basata su chipset Intel Z270. Su questo modello sono presenti una grande quantità di connessioni, come una porta interna USB 3.1 e due slot M.2 x4 Gen 3. Questa scheda si rivolge più alla fascia media offrendo comunque un buon numero di feature presenti anche su schede di fascia superiore come SupremeFX e la retroilluminazione RGB denominata Aura.
Una delle novità più interessanti introdotte da ASUS in occasione del rilascio delle schede madri con chipset Z270 è sicuramente la nuova linea di prodotti "ROG STRIX". Tra i prodotti proposti con questo brand troviamo la scheda madre ROG STRIX Z270I Gaming, una scheda realizzata in formato mini-ITX, dotata di illuminazione RGB e un nuovo design.
Nonostante le dimensioni ridotte, ASUS è riuscita a integrare il sistema di illuminazione RGB AURA sulla nuova ROG STRIX Z270I Gaming, la cui regolazione avviene via software all'interno di Windows. L'unico slot PCIe presente è dotato di rinforzo metallico, ma non mancano le feature: ASUS ha inserito ben due slot M.2, di cui uno dotato di dissipatore che svolge anche la funzione di raffreddamento del PCH, mentre il secondo si trova sul retro della scheda. Inoltre sono presenti quattro connettori SATA 3.
La colorazione è la stessa già vista su altri modelli ROG STRIX, di colore argento scuro. Sono presenti diverse porte USB 3.1 sia interne che esterne, componenti di alimentazione di alta qualità e una gran varietà di connettori sul pannello I/O. E' inoltre presente un modulo WiFi abgnac che supporta anche il Bluetooth 4.1. Al momento si tratta dell'unica scheda Z270 in formato mini-ITX proposta da ASUS, in quanto non ci sono rumor in merito a una Maximus IX Impact, il modello che in tanti si sarebbero aspettati di vedere sul mercato delle mini-ITX. Al momento questa scheda è proposta su Geizhals a 220 €, una cifra sicuramente non bassa, ma adeguata a una scheda di alto livello e di così piccole dimensioni.