be quiet! con Dark Base Pro 900 propone una nuova soluzione full-tower. Nonostante be quiet! sia abbastanza nuovo nel settore dei case da gaming, questo nuovo prodotto sembra piuttosto interessante e adatto a chi è alla ricerca di un case spazioso. Dal momento che si tratta di una soluzione piuttosto generosa in termini di dimensioni, troviamo una estesa compatibilità con soluzioni a liquido e schede madri E-ATX.
Quasi due anni fa, nel 2014, be quiet! presentò il primo case full-tower Silent Base 800 ricevendo ottime valutazioni da molte testate giornalistiche. Ora l'azienda tedesca è pronta a lanciare un nuovo modello di punta di dimensioni superiori e compatibile con soluzioni a liquido personalizzate. Rispetto al Silent Base 800 sono state apportate numerose modifiche tuttavia il design risulta molto simile con linee pulite e materiali di elevata qualità. In aggiunta, grazie alle maggiori dimensioni, il case offre una gran quantità di spazio a disposizione.
Prima di tutto Dark Base Pro 900 misura 577 x 243 x 585mm con un peso netto di 14Kg, mentre il precedente Silent Base 800 misurava 495 x 230 x 542mm con un peso di "appena" 10Kg. Il nuovo modello offre una compatibilità più estesa per quanto riguarda le schede madri, infatti è possibile installare soluzioni E-ATX o XL-ATX. Entrambi i modelli sono in grado di offrire una vasta compatibilità con le soluzioni di archiviazione tuttavia solo Dark Base Pro 900 può ospitare fino a quindici SSD o alternativamente sette HDD e un SSD.
Per quanto riguarda il raffreddamento e la compatibilità con i sistemi a liquido sono stati fatti passi da gigante. Mentre Silent Base 800 era per lo più in grado di ospitare modesti impianti di raffreddamento a liquido dotati di radiatori di medie dimensioni, il nuovo Dark Base Pro 900 è compatibile con radiatori da 280, 360 e 420 millimetri. Natualmente prima di acquistare tutti i componenti raccomandiamo di verificare, di persona, il reale spazio a disposizione. In altre parole, Dark Base Pro 900 è decisamente il case più flessibile in termini di dissipazione e archiviazione disponibile nel portfolio di be quiet!.