La Sabertooth 990FX di ASUS è appartiene alla linea di prodotti Sabertooth con componenti TUF di elevata qualità e una buona dose di feature. Nonostante l'architettura non sia proprio delle più recenti ASUS ha deciso comunque di "rinfrescare" anche la linea AMD introducendo così un modello con feature simili a quelle proposte sulle schede Intel. Sulla scheda sono presenti pertanto tutte le più recenti novità del settore e anche di ASUS come la retroilluminazione AURA, slot M.2 per SSD super veloci e numerose porte USB 3.1.
ASUS non ha certo bisogno di presentazioni tuttavia dobbiamo spendere alcune parole sulla piattaforma per i nostri lettori più giovani. Il socket AM3 è stato rilasciato nel lontano 2009 quando il mercato offriva i processori Phenom II con controller di memoria DDR2 e DDR3. Successivamente nel 2011 AMD ha rilasciato le CPU Bulldozer arrivando così ai giorni nostri con il socket AM3+. La differenza tra AM3 e AM3+ è molto sottile tanto da consentire l'utilizzo delle attuali CPU anche sul vecchio socket.
ASUS su questo modello, basato sul chipset 990FX, ha aggiunto il sistema di retroilluminazione AURA LED, presente anche su alcuni modelli Intel, porte USB 3.1 e M.2. Le differenze rispetto al modello precedente sono notevoli e anche estetiche.