Intel C236 Gaming?

Published by Marc Büchel on 19.04.16

Negli scorsi mesi alcuni produttori di schede madri hanno proposto nuove soluzioni basate sul chipset di Intel C236. Questo chipset è stato ideato per ambienti server e offre pieno support a processor della famiglia Xeon e alle memorie ECC. Nonostante queste precise feature, alcuni produttori propongono soluzioni basate su C236 per videogiocatori. Nelle prossime settimane pubblicheremo una recensione su una scheda madre C236 e vista la confusione attuale abbiamo pensato di creare questo piccolo articolo che possa spiegare le differenze con Z170.





Panoramica


Prima di tutto analizziamo i vari produttori di schede madri e le proposte che hanno da offrire per gli utenti. I primi produttori che balzano all’occhio sono ASUS, Gigabyte e MSI con soluzioni basate su chipset Intel C236. Nonostante questo chipset racchiuda grossomodo sempre le stesse caratteristiche, ogni produttore mira ad inserirsi in un segmento di mercato differente; per esempio ASUS cerca di proporre una soluzioni di fascia bassa, MSI offre workstation mentre Gigabyte prova a convincere i gamer introducendo piattaforme da gioco su Intel C236.

Dal momento che il chipset C236 offre tutto quello che i server entry level e le workstation necessitano, dobbiamo domandarci quali siano i vantaggi per i videogiocatori. Per rispondere a questa domanda dobbiamo analizzare in dettaglio Z170 con una semplice tabella.

Caratteristiche


Chipset Z170 C236
CPUs supported Celeron / Pentium / Core Celeron / Pentium / Core / Xeon
Multiplier OC yes no
BCLK OC yes no
Embedded Options no yes
Max PCI-E Lanes 20 20
CPU PCI-E Configurations 1x16 / 2x8 / 1x8+2x4 1x16 / 2x8 / 1x8+2x4
USB 2.0 max 14 max 4
USB 3.0 max 10 max 10
SATA-III 6 8
RAID 0/1/5/10 0/1/5/10
Virtualization technology yes yes
vPro no yes
RST yes yes
RST Enterprise no yes
Node Manager no yes
Standard Manageability no yes
Smart Response Technology yes yes
Trusted Execution Technology no yes
HD Audio Technology yes no
SIPP no no
Small Business Advantage no no
TDP 6 W 6 W
Recommended Customer Price $47 $49


La tabella mostra come C236 offra un maggiore controllo per il supporto di memorie professionali, processori della famiglia Xeon e maggiori istruzioni come vPro, RST Enterprise, Node Manager e molto altro. Z170 dal canto suo offre una solida base per l’overclock e una maggiore flessibilità per le porte USB 2.0.

Tutto molto chiaro


Complessivamente riteniamo che la classificazione di Intel sia abbastanza semplice e che la linea che separa il settore server (C236) da quello consumer (Z170) sia piuttosto chiara. Le schede madri C236 sono più indicate per il settore professionale mentre i prodotti Z170 per soluzioni da gioco. Tuttavia resta da chiedersi come mai alcuni produttori come Gigabyte cerchino di offrire degli ibridi da gioco basati su chipset da server. Alcune feature come il Killer Ethernet, un audio di alta qualità e un design ben curato non sono caratteristiche comuni per gli ambienti di lavoro. Forse, molto semplicemente, Gigabyte sta provando a convincere i giocatori con soluzioni più raffinate e più curate visto il target iniziale del prodotto; analizzando il portfolio Gigabyte abbiamo notato che su Z170 non sono state pubblicati nuovi modelli della linea "BK" e che quindi probabilmente Gigabyte ha intenzione di riempire questo buco con la nuova serie C236.

Nel paragrafo precedente ci siamo focalizzati a lungo su Gigabyte perchè al momento è l'unico produttore che cerca di creare soluzioni da gioco basate su un chipset da server come Intel C236. Gli altri produttori come ASUS e MSI classificano attentamente le proprie schede indicando il target di ciascun prodotto. MSI ad esempio definisce chiaramente quali prodotti siano indicati maggiormente per il settore professionale.

E ora?


Al momento troviamo difficile trovare un reale vantaggio per il chipset C236 su ambiente consumer e trovare delle giuste motivazioni anche per i gamer è alquanto impossibile. A nostro giudizio il giocatore dovrebbe ancora preferire il chipset Z170, nato per questo genere di utilizzo. L'unico reale vantaggio potrebbe derivare dal fatto che alcuni processori Xeon, come l'E3-1230 v5, risultano più economici della controparte lato consumer. Per farvi un esempio più dettagliato, un i7-6700K ha un prezzo medio di 335 euro mentre un E3-1230 v5 di circa 257 euro; entrambi i modelli sono quad-core con tecnologia Hyper-Threading. Su socket 1151 è possibile utilizzare CPU Xeon solo su ambiente server (C232 e C236), sul chipset Z97 invece era possibile sfruttare alcune CPU della famiglia Xeon.


Navigate through the articles
Previous article MSI Z170I Pro Gaming AC Review ASUS Z170 Pro Gaming Aura Review Next article
comments powered by Disqus

Intel C236 Gaming? - Schede madri > Intel > Z170 - Reviews - ocaholic