La 970 Pro Gaming/Aura di ASUS è una scheda madre della serie Gaming caratterizzata da una colorazione rossa/nera, PCB nero e il giusto mix di feature. Se il prezzo la rende molto interessante, non dimenticate che sul modello sono presenti tutte le più recenti connessioni come due porte USB 3.1 e lo slot M.2 dedicato ai più recenti SSD.
ASUS non ha certo bisogno di presentazioni tuttavia dobbiamo spendere alcune parole sulla piattaforma per i nostri lettori più giovani. Il socket AM3 è stato rilasciato nel lontano 2009 quando il mercato offriva i processori Phenom II con controller di memoria DDR2 e DDR3. Successivamente nel 2011 AMD ha rilasciato le CPU Bulldozer arrivando così ai giorni nostri con il socket AM3+. La differenza tra AM3 e AM3+ è molto sottile tanto da consentire l'utilizzo delle attuali CPU anche sul vecchio socket.
Vista la natura del socket e la vecchiaia della piattaforma in sè ci sarebbe da domandarsi come mai ASUS abbia scelto di utilizzare il chipset 970 invece del più performante 990FX. A nostro parere questa scelta molto accurata è stata effettuata per una mera questione di costi e per offrire una maggiore varietà di feature. ASUS su questo modello ha aggiunto il sistema di retroilluminazione AURA, presente anche su alcuni modelli Intel, e due porte USB 3.1.