Con il lancio delle schede video serie GTX 900 di Nvidia anche i produttori di sistemi di raffreddamento a liquido si sono adeguati producendo nuovi prodotti compatibili con i nuovi modelli. EK Water Blocks ha di recente rilasciato un waterblock fullcover compatibile con la GeForce GTX 980 Gaming 4G di MSI. In questo articolo analizzeremo la differenza prestazionale della versione ad aria rispetto a quella a liquido, analizzando naturalmente anche le temperature.
Come abbiamo anticipato, in questo articolo andremo a vedere le differenze tra una raffreddamento a liquido e uno ad aria. Abbiamo preso come scheda di base una
MSI GTX 980 Gaming 4G e, come waterblock il nuovissimo EK-FC980 GTX TF5 fullcover. Prima di tutto analizzeremo le prestazioni ottenute nei benchmark e nei gioch e successivamente anche le temperature.
MSI GTX 980 Gaming 4G -
Watercooling EK-FC980 GTX TF5
EK Water Blocks è la prima azienda ad aver realizzato un waterblock full cover dal design custom, studiato per la
MSI GTX 980 Gaming 4G. Il blocco lavora a diretto contatto con la GPU, le memorie e l'area VRM. In questo modo si raffreddano al meglio tutte le aree soggette a surriscaldamento. Il blocco fornitoci da EK Water Blocks è realizzato in rame elettrolitico placcato in nichel. Al di sopra della GPU troviamo una struttura a canali molto sottili, che assicura un raffreddamento elevato nella zona più calorosa della scheda. Sopra il blocco nickelato troviamo una copertura in materiale acrilico trasparente, mentre sulla parte destra troviamo una piastra di acciaio inossidabile spazzolato. Per quanto riguarda le filettature, sono tutte da G1/4", così da permettere l'installazione di un gran numero di raccordi. Le filettature sono ricavate in una copertura in materiale acrilico nero. Il materiale risulta molto solido, e per ottenere un serraggio funzionale è sufficiente usare le mani per stringere i raccordi, non sarà necessario usare una pinza. Al contrario, esercitare una pressione troppo elevata potrebbe causare danni al waterblock come per esempio rovinare la copertura in plexiglass. La qualità produttiva è come sempre eccellente, come EKWB ci ha abituati. Questi waterblock sono realizzati in modo perfetto, e il design è assolutamente mozzafianto. Per ottenere la miglior combinazione estetica con la scheda MSI, vi consigliamo di utilizzare un liquido di raffreddamento di colore rosso, per restare in tema Gaming.
MSI
GTX 980 Gaming 4G - Aircooling
Matrix Platinum
La MSI GTX 980 Gaming 4G utilizza il famoso dissipatore Twin Frozr ormai giunto alla sua quinta (V) versione. Il dissipatore è composto da quattro heatpipes, tre delle quali da otto millimetri e una sola da sei millimetri. Tutte le heatpipes sono a diretto contatto della GPU e saldate direttamente alle sottili alette in alluminio che assicurano una elevata superfice dissipante. Entrambe le ventole misurano 100 millimetri, prodotte da Power Logic, e riportano la sigla PLD10010S12HH. Grazie ad un sofisticato BIOS flashato sulla scheda, la prima ventola posizionata vicino alle porte I/O inizia a roteare solo quando la GPU raggiunge i 50 gradi, mentre la seconda inizia a girare quando si sorpassa la soglia dei 55 gradi sempre sulla GPU.