La R9 290X è famosa per essere una scheda particolarmente calda, dissipare questo chip non è una impresa da poco e anche alcuni modelli custom faticano. In questo articolo paragoneremo una ASUS R9 290X Matrix Platinum ad aria con una ASUS R9 290X Matrix Platinum con waterblock di EKWB. La differenza prestazionale può raggiungere il 25 percento!
Come abbiamo anticipato, in questo articolo andremo a vedere le differenze tra una raffreddamento a liquido e uno ad aria. Abbiamo preso come scheda di base una ASUS R9 290X
Matrix Platinum e, come waterblock il nuovissimo EK-FC R9-290X Matrix. Prima di tutto analizzeremo le prestazioni ottenute nei benchmark e nei giochi, successivamente le temperature nonché l'overclock.
ASUS R9 290X Matrix Platinum -
Watercooling EK-FC R9-290X Matrix
EK Water Blocks è la prima compagnia ad aver realizzato un waterblock full cover dal design custom, studiato per la ASUS R9 290X Matrix Platinum. Il blocco lavora a diretto contatto con la GPU, le memorie e l'area VRM. In questo modo si raffreddano al meglio tutte le aree soggette a surriscaldamento. Il blocco fornitoci da EK Water Blocks è realizzato in rame elettrolitico placcato in nichel. Al di sopra della GPU troviamo una struttura a canali molto sottili, che assicurano un maggior raffreddamento dove più è necessario. Sopra il blocco di rame troviamo una copertura in materiale acrilico trasparente, mentre sulla parte destra troviamo una piastra di acciaio inossidabile spazzolato. Per quanto riguarda le filettature, sono tutte da G1/4", così da permettere l'installazione di un gran numero di raccordi. Le filettature sono ricavate in una copertura in materiale acrilico nero. Il materiale risulta molto solido, e per ottenere un serraggio funzionale è sufficiente usare le mani per stringere i raccordi, non sarà necessario usare una pinza. Al contrario, usarla potrebbe rompere la copertura in plexiglass. La qualità produttiva è come sempre eccellente, come EKWB ci ha abituati. Questi blocchi sono realizzati in modo perfetto, e il design è assolutamente mozzafianto. Per ottenere la miglior combinazione estetica con la scheda ASUS ROG, vi consigliamo di utilizzare un liquido di raffreddamento di colore rosso, per restare in tema ROG.
ASUS
R9 290X Matrix Platinum - Aircooling
Matrix Platinum
Questa versione proposta da ASUS utilizza non meno di cinque heatpipe con forma GSG, uno da 10mm, due da 8mm e altri due da 6mm. Tutti gli heatpipe sono placcati nickel e a diretto contatto con la GPU. Le ventole, una assiale e una radiale, sono da 95 millimetri e secondo ASUS garantiscono una dissipazione superiore rispetto alla concorrenza. Entrambe le ventole sono firmate Everflow e stranamente condivisono lo stesso seriale: T129215SU. Questo sistema di dissipazione è molto superiore a quello AMD Reference che è appena in grado di mantenere la scheda a temperature decenti.