Raijintek Morpheus vs. DirectCU II - ASUS Radeon R9 290X DirectCU II

Published by Hiwa Pouri on 05.08.14
Page:
(1) 2 3 4 ... 16 »

La R9 290X è famosa per essere una scheda particolarmente calda, dissipare questo chip non è una impresa da poco e anche alcuni modelli custom faticano. In questo articolo paragoneremo una ASUS R9 290X DirectCU II ad aria con una ASUS R9 290X dotata di dissipatore Raijintek Morpheus: la differenza in alcuni casi si avvicina al 19%!




  Article in English   Artikel in Deutsch   Article en français   Articolo in italiano


Come abbiamo già anticipato, in questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio le differenze tra una Asus R9 290X DirectCU II, e la stessa scheda però dotata del nuovo dissipatore Morpheus di Raijintek. Per prima cosa analizzeremo i due dissipatori, il Raijintek Morpheus e il DirectCU II di Asus, per capirne le differenze. Dopo l'analisi, testeremo le schede in vari giochi con frequenze stock, e sotto overclock, il tutto con le relative temperature.

ASUS R9 290X Direct CU II - Raijintek Morpheus

 


Con il Morpheus, Raijintek ha introdotto un nuovo dissipatore aftermarket per schede video, compatibile con un gran numero di schede AMD e NVIDIA. Il dissipatore è dotato di ben 12 heatpipes, ognuna delle quali ha un diametro di 6mm. La qualità costruttiva è su ottimi livelli: la base è realizzata in rame placcato nickel, con una lucidatura a specchio finale. In realtà è tutto l'heatsink ad essere placcato in nickel, il che gli dona un look invidiabile e una finitura di qualità. Come potete vedere dalle immagini, il bundle è molto ricco, per montare il Morpheus su un gran numero di schede. Incluso nella confezione troverete vari thermal pads e tre heatsink di alluminio di diverse dimensioni, per memorie e VRM, compatibili con la HD7970 e le R9 290/290X con PCB reference. Inoltre è compatibile con la R9 280X reference, le R9 270/270X reference, e con le schede ASUS DirectCU II. Per quanto riguarda la compatibilità con le GPU Nvidia, la lista comprende: GTX 650, GTX 650 Ti, 660, 660 Ti, 760, 770, 780 and 780 Ti. Nel bundle tuttavia non sono incluse ventole, poichè il solo dissipatore pesa 515g e misura 254x98x44mm. L'heatsink è coperto da 2 anni di garanzia, e il montaggio risulta sufficientemente semplice grazie al buon manuale d'uso presente.

ASUS R9 290X Direct CU II - Aircooling DirectCU II



 


Questa versione del DirectCU II è dotata di ben 5 heatpipe, dotate di design GSG. Troviamo una heatpipe con l'impressionante diametro di 10mm, altre due con diametro di 8mm e altre due da 6mm. Tutte le heatpipe sono placcare in nickel, e arrivano a contatto diretto con la GPU. Saldati alle heatpipe troviamo un gran numero di alette, rifornite di aria fresca da 2 ventole da 95mm. La ventola più vicina dalle connessioni video è una ventola ibrida tra assiale e radiale, che Asus ha chiamato "CoolTech". Sostengono che questa ventola sia in grado di offrire un airflow maggiore rispetto alle ventole radiali o assiali standard con le stesse emissioni sonore. La seconda ventola è una assiale standard. Entrambe le ventole sono realizzate da Everflow e stranamente sono indicate con lo stesso codice, T129215SU. A conti fatti, il dissipatore è ben realizzato e le finiture sono ad un buon livello.
Questo dissipatore gioca in tutt'altro campo rispetto al dissipatore stock di AMD, ma anche con questo dissipatore custom a volte la 290X è costretta a ridurre le frequenze per abbassare le temperature.


Pagina 1 - Introduzione Pagina 9 - Call of Duty Black Ops 2
Pagina 2 - Test Setup Pagina 10 - Sleeping Dogs
Pagina 3 - 3DMark Fire Strike Pagina 11 - The Elder Scrolls V: Skyrim
Pagina 4 - Unigine Heaven 4.0 Pagina 12 - Metro: Last Light
Pagina 5 - BattleField 4 Pagina 13 - Consumo
Pagina 6 - BattleField 3 Pagina 14 - Temperature
Pagina 7 - Bioshock Infinite Pagina 15 - Indice
Pagina 8 - Crysis 3 Pagina 16 - Conclusioni




Navigate through the articles
Previous article Sapphire Vapor-X Radeon R9 280X OC Edition Review Sapphire Radeon R9 290 Review Next article
comments powered by Disqus

Raijintek Morpheus vs. DirectCU II - ASUS Radeon R9 290X DirectCU II - Schede video > Reviews > AMD - Reviews - ocaholic