Lamptron Fan Controller FC5 V3 Review

Published by Christian Ney on 16.09.13

Lamptron, ben conosciuta per i fan controller, ha commercializzato un nuovo prodotto. FC5 V3, è una nuova revisione del vecchio modello V2. Rispetto al modello precedente, il V3 dispone di due canali aggiuntivi, un display LCD più grande e 16 differenti colori per la retroilluminazione.




 Article in English  Artikel in Deutsch  Article en français  Articolo in italiano


Specifiche e caratteristiche



Lamptron Fan Controller -FC5V3-
Dimensioni 148.5 x 42.5 x 63 mm (5.25″ Bay)
Dimensione LCD 136 x 19 mm
Power Output Fino a 30 watts per canale
Canali 6 Canali
Colori del pannello Anodizzato nero / Alluminio
DC input +12v (Standard 4 Pin Molex)
DC Output 0-12 V DC
Connessioni 6 x 3-pin connectors
PSU raccomandato 500W o superiore


Confezione



 


FC5V3 arriva ben confezionato e altri componenti della confezione non possono danneggiarlo durante il trasporto. La parte anteriore della confezione mostra il controller in azione, sopra e sotto troviamo marchio e le principali caratteristiche del prodotto. Sul fianco vengono elencate le specifiche e la dotazione. La presentazione del prodotto non è affatto male e una volta aperta la confezione troverete il pannello e la cavetteria.



Il bundle include un manuale, un cavo molex sleevato, sei sonde per la temperatura, sei prolunghe 3-pin, quattro viti e un panno per pulire il display.

   


Più da vicino



   


Il pannello anteriore è realizzato in alluminio anodizzato nero e sono presenti sei potenziometri per regolare i vari canali. La monopola di sinistra serve per regolare il canale 1, mentre quella di destra il canale 6. Il Lamptron FC5V3 occupa uno slot da 5.25" e in caso potrete assicurarlo al vostro case con le viti in dotazione.



Sulla parte posteriore trovetere le varie connessioni del FC5V3. Nell'angolo superiore sinistro è presente il connettore a 12-pin dove è possibile collegare i sei sensori. Sotto è posizionato lo speaker di allarme che nel nostro caso è ancora coperto dalla plastica protettiva. Il connettore HSBBOOT1, dotato di un jumper, serve per selezionare la modalità di boot del pannello. Se abilitato, il controller erogherà 12V (su tutti i canali) per 3 secondi ad ogni avvio. Il jumper è pre-impostato sull'abilitazione del boost, in caso vogliate disabilitarlo dovete spostarlo sul pin 1-2. Sulla restante parte del PCB sono presenti le intestazioni per le ventole e il connettore molex.

   


Il frontalino si smonta con facilità, buona idea in caso di modding e di una verniciatura after market. FC5 V3 è disponibile in colorazione nera e argento.

 


Di seguito vi mostriamo una immagine del controller in azione. Per ogni canale viene indicata la temperatura, la velocità della ventola e il voltaggio. Il display mostra anche l'eventuale abilitazione dell'allarme e del boost. Sono presenti 16 colorazioni e le potete vedere sul sito ufficiale al seguente link. Il pannello si legge con facilità e a tutte le angolazioni, solo il colore rosso risulta difficile da interpretare (ultima immagine).


   


Ultimo ma non meno importanti, sono le manopole del Lamptron, sei in totale e quindi una per ogni canale. I potenziometri sono anche clickabili e in caso ne premiate uno, vi verrà mostrata la possibile retroilluminazione ogni 2 secondi. Per confermare il colore scelto è necessario premere ancora il pulsante.
L'allarme dispone di tre modalità: acceso, spento e solo 4 canali. Le prime due modalità sono intuitive, l'ultima vi consentirà di abilitare l'allarme solo per i primi 4 canali. Questo significa che in caso abbiate una ventola a 0 rpm sul canale 5, il Lamptron non emetterà nessun suono di allarme. L'allarme si attiva quando un canale passa da 7V a 0V, una ventola potrebbe fermarsi per molteplici ragioni: disconnessione, ostruzione, morte improvvisa o semplicemente mancata rotazione.



Conclusioni

Il controller FC5 V3 di Lamptron è un buon prodotto. I sensori sono molto precisi nella rilevazione, abbiamo rilevato solo 0.5°C di differenza dal nostro Volcraft. Il controller è molto reattivo e preciso, la qualità è su alti livelli. Anche la cavetteria è ben realizzata e rivestita da una calza sleeve. Il display LCD ha un buon angolo di visuale, mostra tutte le notizie necessarie e dispone di ben 16 colori differenti. Purtroppo il prodotto risulta difficile da trovare a differenza del vecchio modello V2. Non ci è piaciuta la colorazione rossa che risulta troppo difficile da leggere e da capire al volo. Prezzo? 69 euro, il Lamptron FC5 V3 non è un controller economico. Sul mercato sono presenti controller con prezzi migliori.

Pro:
  • 6 canali
  • 30W per canale
  • Informazioni sul display
  • Cavi sleeve
  • Qualità
  • Display LCD


Contro:
  • Disponibilità
  • Prezzo
  • Illuminazione rossa






Autore: Christian Ney c.ney@ocaholic.ch

Traduzione: Luca Rocchi l.rocchi@ocaholic.ch


Navigate through the articles
Previous article Noctua NH-U14S Tower Cooler Review BeQuiet! Shadow Rock 2 Review Next article
comments powered by Disqus

Lamptron Fan Controller FC5 V3 Review - Raffreddamento > Dissipatori ad aria - Reviews - ocaholic