Appena è stato scoperto il bug su Windows 8 relativo al RTC, abbiamo avviato i nostri test e le nostre verifiche. Solo su Intel è presente il problema. Nonostante le nostre scoperte, siamo rimasti con qualche domanda, per esempio come mai AMD ne sia esente o quale timer utilizzi Windows 8. Oppure come mai passando da AMD ad Intel il problema si risolva da solo. Grazie a Franck D. di CPUID per averci fornito un tool con tutti i timer e le loro frequenze.
Background
information
ACPI Timer: Anche conosciuto come PM Timer, è un hardware esterno con frequenza fissa a 3.579545 MHz.
HPET Timer: HPET
è l'acronimo di High Precision Event Timer, è un hardware esterno con frequenza fissa a 14.31818 MHz
RTC Timer: RTC
è l'acronimo di Real-Time Clock. E' un software timer che legge hardware timer. E' utilizzato da Windows e da molti software come orologio di riferimento per la misurazione del tempo.
TSC Timer: TSC sta per TimeStampCounter. La sua frequenza equivale a quella del processore in uso e se i risparmi energitici sono attivi può creare problemi. I risparmi energetici agiscono su i moltiplicatori e variano la frequenza della CPU. Il problema fu risolto introducendo un TSC indipendente.
QPC Timer: o QueryPerformanceCounter è una API di Windows che viene utilizzata per calcolare il tempo trascorso. In altre parole, è un timer software che legge un timer hardware. Inizialmente fu creato per essere utilizzato in combinazione al TSC, ora lo si utilizza con ACPI o HPET.
DMI Frequency: Meglio conosciuta come frequenza del BCLK sulle piattaforme Intel e HTT su AMD. E' una frequenza fissa che può essere cambiata da BIOS o da Windows.