Le CPU AMD Ryzen 3000 con chip NVIDIA Turing in alcuni laptop?

Il catalogo ASUS offre sempre novità interessanti

Secondo gli ultimi rumor riportati da Apisak, i nuovi laptop ASUS FX505DU, GU502DU e GU502DV dovrebbero essere dotati di chip grafico NVIDIA Turing. La notizia in sé non sorprende più di tanto, ma è giusto sottolineare come questi laptop dispongano in realtà di una APU AMD Picasso. Combinazione alquanto strana, ma già confermata da diversi benchmark di 3DMark.




Con il rilascio della gamma di processori mobile Ryzen-H, AMD ha finalmente tra le mani un chip mobile ad alte prestazioni. Secondo quanto riporta 3DMark, i modelli FX505DU e GU502DU disporranno rispettivamente di chip AMD Ryzen 5 3550H e Ryzen 7 3750H. Questi chip sono realizzati con micro-architettura Zen+, e sono prodotti da GlobalFoundries con sistema a 12nm.

Entrambi i chip Ryzen citati sono dotati di 4 core e 8 thread, con 6MB di cache L3 e 35W di TDP. Il modello Ryzen 5 opera a 2.1GHz e raggiunge i 3.7GHz in modalità Boost, mentre la versione Ryzen 7 parte da 2.3GHz e sale fino 4GHz. Il primo dei due chip è dotato inoltre di un comparto grafico Vega 10 integrato, il secondo di un Vega 8.

Le APU Ryzen 3000 saranno abbinate poi a una scheda NVIDIA GeForce GTX 1660Ti. In questo modo ASUS permette di utilizzare sia il chip grafico integrato, sia la GPU dedicata qualora ce ne fosse bisogno. Gaming leggero e lavori grafici di una certa importanza, questi laptop saranno in grado di fare un po’ di tutto!

Siamo davvero curiosi di scoprire se questa particolare combinazione di componenti sarà apprezzata dagli utenti, e speriamo di poter analizzare più nel dettaglio altri benchmark al più presto.





Source: tomshardware

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Le CPU AMD Ryzen 3000 con chip NVIDIA Turing in alcuni laptop? - AMD - News - ocaholic