Annunciate le specifiche di USB 4

Thunderbolt si trasforma in USB 4?

La scorsa settimana la USB-IF ha annunciato formalmente USB 3.2, creando una gran confusione nella nomenclatura. Sembra però che USB 3.2 e USB 3.2 Gen 2x2 (la versione più veloce) siano destinate a durare poco, dato che USB-IF ha già annunciato le specifiche tecniche di USB 4.




L’USB Promoter Group ha svelato le specifiche di USB 4, che grazie al contributo di Intel e della sua interfaccia Thunderbolt, sarà in grado di raggiungere i 40Gbps di banda di trasferimento. In altre parole, le prestazioni sono raddoppiate rispetto a USB 3.2 Gen 2x2. Thunderbolt 3 rappresenta il prossimo step nel mondo USB, assicurando la completa compatibilità con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt.

Come probabilmente saprete, Intel sta lavorando per integrare il controller Thunderbolt 3 all’interno dei processori, novità che dovrebbe debuttare con l’architettura Ice Lake. In questo modo Intel sarebbe la prima a supportare USB 4, distaccando AMD che dovrebbe apportare modifiche importanti per poter offrire lo stesso supporto. In sostanza, Intel ha lavorato a livello strategico per far sì che Thunderbolt diventi il nuovo standard adottato dai più grandi produttori.

USB 4 utilizzerà un connettore di tipo C, simile a Thunderbolt 3. Nel corso del 2019 sicuramente vedremo i primi cavi USB 3.2 2x2 di tipo C, in grado di raggiungere i 20Gbps di trasferimento, mentre per USB 4 dovremo aspettare ancora un po’-





Source: USB.org

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Annunciate le specifiche di USB 4 - Produttori - News - ocaholic