AMD svela la scheda grafica Radeon VII

Nasce il primo chip Vega prodotto a 7nm

In occasione del suo 50° anniversario, AMD ha organizzato il suo primo keynote al CES, durante il quale ha svelato una scheda grafica Vega di nuova generazione. Si chiama Radeon VII, e dispone del primo chip grafico di AMD prodotto a 7nm, che dovrebbe essere in grado di competere con le schede grafiche NVIDIA RTX in ambito 4K, VR e renderizzazione 3D.




AMD ha dato vita a Radeon VII, una scheda grafica da 60 unità di calcolo per un totale di 3840 Stream Processor clockati a 1.8GHz. La scheda è supportata da ben 16GB di memoria HBM2 in grado di offrire fino a 1TB/s di banda di trasferimento, grazie all’interfaccia a 4096-bit. L’utilizzo più indicato per un chip di questo tipo è professionale, in ambito video-editing e 3D rendering, e secondo quanto afferma AMD, la nuova Radeon VII dovrebbe essere molto più potente dell’attuale RX Vega 64.

Per il mondo gaming, AMD promette una scheda grafica in grado di gestire il 4K a framerate molto alti. Durante il keynote, AMD ha mostrato diversi giochi fatti girare con una Radeon VII, tra cui Battlefield V e Strange Brigade; durante i test la scheda ha superato le schede della generazione precedente anche del 40%. Inoltre, la scheda sembrerebbe essere leggermente più veloce di una NVIDIA RTX 2080 da 799$.

Infine, la compagnia prevede un supporto driver preciso ed efficiente, con ottimizzazioni rilasciate in contemporanea all’uscita dei titoli più interessanti in arrivo sul mercato. AMD Radeon VII sarà disponibile dal 7 Febbraio a 699$, e almeno inizialmente sarà proposto un bundle con i titoli Devil May Cry V, The Division 2 e il remake di Resident Evil 2.





Source: KitGuru

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD svela la scheda grafica Radeon VII - AMD - News - ocaholic