Samsung avvia la produzione di massa di SSD QLC da 4TB

Per il mercato consumer

Samsung ha avviato la produzione di massa dei primi SSD SATA QLC da 4TB dedicati al mercato consumer. La notizia ci giunge dal Flash Memory Summit, una conferenza annuale a tema storage, dove vengono annunciate tutte le nuove tecnologie legate al mondo delle memorie flash.



L'annuncio di Samsung ci arriva dopo gli annunci di Intel, Micron, Western Digital e Toshiba. Al momento l'unica realtà a non aver annunciato un prodotto su base QLC è SK Hynix. Samsung ha basato il suo disco QLC sul design dell'attuale disco TLC con V-NAND da 1TB.

Come forse saprete, i chip flash di tipo TLC offrono 3 bit per cella, il che rende la produzione più densa e meno costosa rispetto alle generazioni precedenti. Nel caso dei chip QLC abbiamo 4 bit per cella, così da aumentare ulteriormente la capacità riducendo il prezzo. Secondo Samsung, QLC dovrebbe raggiungere senza problemi le velocità di trasferimento degli attuali chip TLC.

Samsung è intenzionata a rilasciate modelli da 1TB, 2TB e 4TB nel 2018. Inoltre dovremmo vedere alcuni dischi NVMe di fascia enterprise, e memory card QLC da 128GB per smartphone.





Source: Tomshardware

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung avvia la produzione di massa di SSD QLC da 4TB - Samsung - News - ocaholic