NVIDIA lancia la GeForce GTX 1050 da 3GB

Stessa quantità di Shader della GTX 1050 Ti

NVIDIA ha rilasciato una nuova Geforce GTX 1050 configurata con 3GB di memoria video. Nonostante questa scheda non sia ufficialmente indicata con il suffisso "Ti", ha a disposizione gli stessi Shader Core della GTX 1050 Ti, e opera con una frequenza più alta. Al fine di rendere la scheda più lenta della versione "Ti", NVIDIA ha ridotto l'interfaccia di memoria a 96-bit.


Rispetto al modello da 2GB di memoria, NVIDIA ha aumentato la frequenza della GTX 1050 3GB di 62MHz di base e 63MHz sul Boost. La differenza potrà sembrare irrisoria, ma la presenza di 768 Shader (come sulla GTX 1050 Ti) la rende comunque performante a livelli interessanti. Queste frequenze aumentate dovrebbero favorire i calcoli matematici, ma abbiamo qualche dubbio sull'effettiva utilità di una GPU GP107 in questo specifico ambito.

Al fine di rendere la scheda meno potente della GTX 1050 Ti, NVIDIA ha ridotto l'interfaccia di memoria da 128 a 96-bit, al fine di allineare le prestazioni delle memorie GDDR5 sui 7 GT/s per tutti i modelli. Secondo alcuni rumor, il prezzo di vendita di questa scheda dovrebbe essere particolarmente accattivante, anche se ad oggi non abbiamo informazioni certe in merito.




Source: NVIDIA

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
NVIDIA lancia la GeForce GTX 1050 da 3GB - NVIDIA - News - ocaholic