AMD Threadripper supporta il RAID NVMe

Grazie al pacchetto AMD RAIDXpert

Una delle feature più interessanti della piattaforma AMD X399 è sicuramente la presenza di ben 64 linee PCIe. 4 di queste sono dedicate al chipset, ma tutte le 60 restanti possono essere dedicate a dispositivi come schede grafiche, schede audio e SSD NVMe. Durante il lancio di Threadripper vi avevamo informato del fatto che la piattaforma sarebbe stata priva di supporto al RAID di dischi NVMe, anche se a nostro parere non era una mancanza così grave.



Secondo quanto afferma AMD, la piattaforma X399 è stata ufficialmente aggiornata per supportare il RAID di dischi NVMe. Al fine di attivare la feature è necessario scaricare il pacchetto RAIDXpert dal sito di AMD. Dopo l'aggiornamento, sarà possibile impostare RAID 0, RAID 1 e RAID 10 con un massimo di 10 dischi. Qualche giorno fa, il famoso clocker Roman "der8auer" Hartung ha testato la funzionalità, creando un RAID 0 con 8 dischi NVMe.

Il setup di test di Roman era composto da una ASUS ROG X399, equipaggiata con due schede ASUS Hyper M.2 x16, che ospitano 4 dischi Samsung 960 PRO NVMe cadauna. Gli 8 dischi insieme sono stati in grado di raggiungere i 28 GB/s di velocità di trasferimento raw. Di seguito il video di der8auer e il link per scaricare AMD RAIDXpert.







Source: AMD

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Threadripper supporta il RAID NVMe - AMD - News - ocaholic