Primi dettagli sulle schede madri AM4 di ASRock

Sei nuovi modelli

Durante il CES 2017, ASRock ha svelato alcune schede madri con socket AM4 dedicate ai nuovi processori Ryzen e alle APU Bristol Ridge di AMD. Tra le foto che vi proponiamo, spiccano inevitabilmente i due modelli basati sul chipset X370, pensato per le CPU high-end.



Ma partiamo dal basso, dai modelli dedicati al mercato entry-level, chiamati A320M Pro4 e AB350M Pro4. Entrambe le schede sono realizzate in formato mATX e utilizzano un chipset della serie B300. Troviamo un'alimentazione VRM a 9 fasi, uno slot PCI-Express 3.0 x16 collegato direttamente alla CPU, e uno slot x4 collegato al PCH. Lo storage è gestito grazie a 6 porte SATA e uno slot M.2. La differenza tra i due modelli sta solo nella possibilità di fare overclock, disponibile solo sul modello AB350M Pro4.

Salendo leggermente, troviamo i modelli AB350 Pro4 e AB350 Gaming K4, realizzati con lo stesso PCB ma con colori differenti. Entrambe le schede sono realizzate in formato ATX e possono disporre di 4 slot DIMM per memorie DDR4. Proprio come i due modelli mATX, troviamo un'alimentazione VRM a 9 fasi e due slot PCI-Express 3.0 x16, di cui uno collegato alla CPU e l'altro al PCH con 4 linee. Gli slot M.2 raddoppiano, mentre le porte SATA rimangono 6.

Ma le novità più interessanti sono indubbiamente quelle riguardanti le due schede madri ATX basate sul chipset X370, chiamate rispettivamente X370 Taichi e X370 Professional Gaming. Ancora una volta, il PCB utilizzato è lo stesso, ma il design delle due schede è differente. L'alimentazione è gestita con 12 fasi, condensatori di alta qualità e Super Alloy Chokes. Trattandosi di schede di fascia alta, non mancano le feature: troviamo infatti tre slot PCI-Express 3.0 x16, di cui due utilizzabili in modalità x8/x8. Lo storage è affidato a due slot M.2 e a 8 porte SATA 6Gbps. Inoltre sono presenti due porte USB 3.1, una di tipo A e una di tipo C, dieci porte USB 3.0, chip audio integrato ASRock PureSound 4 (lo stesso utilizzato sulle schede madri Intel Z270) e un controller Intel Gigabit Ethernet.

Al momento questo è quello che sappiamo in merito all'offerta AM4 di ASRock; a giudicare da questi primi modelli, sembra che l'azienda di Taiwan stia cercando di spaziare in tutte le direzioni, così da offrire la soluzione perfetta a qualunque utente.





Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Primi dettagli sulle schede madri AM4 di ASRock - ASRock - News - ocaholic