Avvistata una CPU AMD Zen da server a 16 core

16 core e 32 thread, con nuovo socket LGA?

Come forse ricorderete, quest'oggi AMD terrà un evento chiamato New Horizon, durante il quale dovrebbe finalmente svelare in anteprima le CPU realizzate con architettura Zen. I ragazzi di WCCFTech hanno però già scovato una delle CPU progettate per il mercato server, realizzata con 16 core e 32 thread.



Nonostante l'alto numero di core e di thread presenti su questa CPU, non si tratta del modello top di gamma, e non ci si avvicina nemmeno. Secondo i rumor, AMD dovrebbe infatti rilasciare una CPU con 32 core e 64 thread. Queste CPU sono identificate con il nome in codice Naples, e arriveranno sul mercato nel 2017, andando finalmente a fare un po' di concorrenza alle CPU Intel Xeon. Al momento il modello top di gamma di Intel è lo Xeon E7-8890 v4 dotato di 24 core e 48 thread.

La foto pubblicata da WCCFTech ci mostra una scheda madre da sevrer dotata di due CPU AMD Zen a 16 core e di una scheda grafica Radeon Pro. Entrambi i processori utilizzano il classico dissipatore a basso profilo realizzato in alluminio e privo di ventole, che però viene raffreddato dal flusso d'aria creato dalle ventole posizionate sull'apposito rack.

Il sistema di montaggio del dissipatore ricorda molto quello utilizzato da Intel. Anche il tipo di socket è simile a quello di Intel: sin dal 2006, come probabilmente saprete, AMD ha utilizzato un sistema PGA (Pin Grid Array), mentre con questa nuova linea dovrebbe passare a un sistema LGA (Land Grid Array), come quello che utilizza Intel già da diversi anni.

Come anticipato in varie occasioni, quest'oggi si svolgerà l'evento New Horizon durante il quale speriamo di scoprire tante informazioni in merito ai chip Zen. Vi terremo aggiornati!




Source: Overclock3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistata una CPU AMD Zen da server a 16 core - AMD - News - ocaholic