Intel firma un accordo strategico con Rockchip

Per migliorare le vendite anche in Asia

Intel ha firmato un accordo con l'azienda Rockship, che dovrebbe permettere di espandere e rafforzare la rete di vendita in Asia, permettendo a Rockchip di vendere SoC brandizzati Intel sotto il nome SoFIA, previsti per il prossimo anno.



L'accordo permette alle due compagnie di diffondere sistemi mobile basati su SoC Intel, che utilizzeranno CPU Intel Atorm, con un model 3G Intel integrato. I chip saranno disponibili dalla prima metà del prossimo anno sotto il nome di SoFIA 3G, e permetteranno ad Intel di espandere il proprio mercato, puntando al mercato Android di fascia bassa.

“L'accordo stipulato con Rockship è un esempio perfetto dell'impegno che Intel sta facendo per aumentare la propria presenz sul mercato mobile, offrendo un ampio catalogo di prodotti con architettura Intel in poco tempo,” ha detto Brian Krzanich, CEO di Intel. “Siamo molto contenti di lavorare con Rockchip. Grazie all'annuncio di oggi abbiamo creato una grande attenzione sulla famiglia SoFIA di SoC Intel, e speriamo di consegnarli tutti entro metà 2015. Ci stiamo impegnando al massimo per aumentare il catalogo Intel per il mercato globale.”

“Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi di differenziare il nostro catalogo di prodotti, e questa collaborazione con Intel, unica nel suo genere, ci permetterà di farlo,” ha detto Min Li, CEO di Rockchip. “La combinazione tra l'architettura di alto livello proposta da Intel, il modem 3G integrato, e le nostre capacità di realizzazione di design mobile permetterà di portare una crescita importante nel mercato mobile, soprattutto per il segmento entry level e value.”

Al momento la famiglia di prodotti Intel SoFIA è composta da 3 modelli, una versione dual-core con modem 3G, atteso nell'ultimo trimestre del 2014, una versione quad-core con modem 3G attesa a metà del 2015, e una versione LTE, attesa all'incirca nello stesso periodo.

I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma Intel ha sottolineato che saranno molto competitivi. Entrambe le compagnie venderanno questi SoC ai propri partner OEM e ODM, espandendo in modo significativo la rete di vendita asiatica di Intel.



Source: Intel.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel firma un accordo strategico con Rockchip - Intel - News - ocaholic