Avvistate APU Kaveri in portatili HP

A10-7300: quad-core con TDP da 19W

Pur avendo lanciato le prime APU Kaveri un paio di mesi fa, AMD sta faticando a diffonderle sul mercato, e al momento ci sono solo 2 PC desktop in vendita dotati di queste APU, e finora non si era saputo nulla sulla parte mobile della lineup: Computerbase.de quest'oggi ha scoperto un portatile di HP dotato di una APU A10-7300.



La maggior parte dei dettagli su questa APU sono ancora sconosciuti, ma sappiamo che si tratta di una APU quad-core con un TDP di 19W e 4MB di cache L2, per niente male per essere uno dei primi modelli ad essere diffuso. La parte CPU dell'A10-7300 è clockata a 2.0 Ghz, che possono diventare 3.2 Ghz con il Turbo. Purtroppo non ci sono dettagli sulla parte GPU, ma a giudicare dai vecchi modelli Richland, quandi sicuramente AMD avrà aumentato il numero degli stream processor riducendo le frequenze, quindi si potrebbe ipotizzare la presenza di una Radeon con 384 core.

La comparsa di questa prima APU fa pensare che sia in arrivo un'ondata di diversi modelli di APU Kaveri nel breve termine: AMD è riuscita ad ottenere un TDP di soli 19W con un modello quad-core, quindi c'è da aspettarsi ottimi risultati anche per i modelli dual-core, che sarebbero perfetti per il mercato Ultrabook. Ci aspettiamo comunque altri modelli con TDP più elevati, e prestazioni che aumentino di pari passo.




Source: Computerbase.de.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistate APU Kaveri in portatili HP - AMD - News - ocaholic