Secondo quanto riportato da DFC, il mercato dei giochi PC genera più introiti, rispetto a quello dei giochi console.
In un'intervista rilasciata a PCR, David Cole, di DFC Intelligence, ha detto che il vantaggio del mercato PC non si esaurirà nel breve periodo, e che “in tutto il mondo, i giochi PC hanno superato quelli per console, ma con l'arrivo delle console di nuova generazione dovrebbe esserci un significativo aumento.”
“Tra i giocatori più accaniti c'è una sovrapposizione, poiché molti possessori di console giocano anche su PC. La differenza sostanziale, al momento, è che le console sono oggetti considerati superflui, e dal costo non accessibile a tutti, mentre i PC sono una necessità. Appena qualche anno fa, la situazione era invertita, ma al momento i PC hanno un'utenza assai maggiore.”
I giochi PC più popolari sono i free-to-play, e i giochi multiplayer online di combattimento in arene chiuse, i cosidetti MOBA. I due titoli più giocati, secondo DFC, sono League of Legends e DOTA 2.
I titoli AAA del mercato PC continuano a vendere bene, rispettando tutte le aspettative del mercato per quanto riguarda gli introiti. In molti pensavano che il gaming su PC fosse destinato a morire, invece pare che la situazione si stia sviluppando nel verso opposto.
Source:
PCR-online.biz.