Secondo quanto riportato dalla International Data Corporation (IDC), le consegne di PC in tutto il mondo per il primo trimestre del 2014 sono state di 73.4 milioni di unità, cioè il 4.4% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2013.
Pur essendo in calo, i risultati sono stati migliori rispetto alle previsioni, che erano del 5.3%. La situazione potrebbe essere ben peggiore, e alcune azioni di marketing legate all'uscita di scena di Windows XP hanno aiutato a migliorare le vendite, specialmente in Giappone. Un rallentamento del declino dei PC può anche essere legato al mercato tablet, che ha subito un peggioramento negli ultimi mesi, a favore del mercato notebook.
Per quanto riguarda le singole regioni, il mercato USA si è stabilizzato con una crescita vicino allo 0, con un totale di 14.3 milioni di unità consegnate nel primo trimestre, mentre la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) sta andando meglio del previsto, e si mantiene su livelli stabili. Anche il Giappone sta andando bene, per i motivi sopracitati, che hanno portato un aumento del 7%, il più alto dal 2006. La regione dell'Asia pacifica continua a faticare, con una bassissima richiesta, il lento declino non accenna a fermarsi.
Per quanto riguarda i produttori, Lenovo mantiene la testa nel mercato PC in tutto il mondo, seguito a ruota da HP, che è cresciuto del 5% rispetto all'anno scorso. Dell è cresciuta del 9%, mentre Acer fatica per stabilizzare le sue vendite. ASUS è scivolata in basso nel mercato USA, ma ha avuto un primo trimestre con buone vendite.
Source:
IDC.com.