AMD annuncia ufficialmente la Radeon R9 295X2

La nuova Dual-GPU promette tantissimo

L'attesa è giunta finalmente al termine: AMD ha ufficialmente presentato la nuova scheda video top di gamma, basata su due GPU Hawaii a 28nm completamente sbloccate, ognuna delle quali è dotata di 2816 Stream Processor GCN e 4 GB di memoria GDDR5, per un totale di 8 GB. La nuova AMD Radeon R9 295X2 ha tutte le carte in regola per diventare la regina del mercato.



La nuova scheda dual-GPU è dotata di due chip Hawaii prodotti a 28nm, lo stesso chi presente nella Radeon R9 290X. Ogni GPU dispone di 2816 Stream Processor, 176 TMU e 64 ROP, e interfaccia di memoria a 512-bit per gestire 4 GB di memoria GDDR5. Le due GPU sono connesse tra loro con un chip PLX PEX8747 PCI-Express 3.0 x48.

Questi due chip, ovviamente, necessitano di una soluzione di raffreddamento particolare, e AMD ha optato per un dissipatore ibrido ad aria e liquido, sviluppato in collaborazione con Asetek. La parte a liquido è formata da due waterblock/pompa connessi ad un radiatore da 120mm, mentre la ventola centrale da 92mm si occupa di raffreddare memorie, VRM e il chip PLX.

Pur necessitando di una notevole quantità di energia, AMD ha deciso di andare oltre le specifiche tecniche e utilizzare solo 2 connettori da 8-pin per l'alimentazione.

Per quanto riguarda le prestazioni, la R9 295X2 non ha rivali tra le schede proposte da AMD, e si addice in particolar modo per utilizzi con risoluzioni elevate, come UHD, 4k o 5760x1080 Eyefinity. Il Crossfire funziona perfettamente nella maggior parte dei giochi, e la soluzione di raffreddamento proposta da Asetek permette ad entrambe le GPU di funzionare a pieno regime senza casi di throttle down, per di più con emissioni sonore ridottissime.

Come anticipato dai rumor, AMD propone la scheda a 1.499$, e lancia un'importante sfida ad Nvidia, che ha da poco presentato la GTX Titan Z per il doppio, 2.999$.






Source: AMD.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD annuncia ufficialmente la Radeon R9 295X2 - AMD - News - ocaholic