I primi dettagli erano già circolati il mese scorso, ma adesso AMD ha annunciato ufficialmente la nuova FireProW9100 con chip Hawaii, dotata di 16 GB di memoria GDDR5, e in grado di offrire fino a 2.65/5.24 TFLOPS di capacità di calcolo in single e double precision.
Con questa GPU, AMD dimostra che l'architettura Hawaii non è pensata solo per il gaming, ma anche per l'utilizzo grafico professionale. La scheda è in grado di competere con le Nvidia Quadro K5000 e K6000, grazie alle ottime performance che è in grado di offrire: in single precision la scheda può assicurare fino a 2.62 TFLOPS, mentre in double precision arriva fino a 5.24.
Oltre alle ottime performance di calcolo, la FirePro W9100 è dotata di 16 GB Di memoria GDDR5 ed è in grado di gestire fino a 6 monitor in risoluzione UHD/4K, grazie alle sei porte DisplayPort. Secondo AMD, la FirePro W9100 ha migliori performance di calcolo, più memoria, più banda, più uscite video e maggior banda PCI-Express di ogni altra scheda di questo tipo, anche della concorrenza.
La scheda è compatibile con sistemi multi-GPU fino a 4 schede, permettendo di avere performance di livello altissimo su un solo PC, oltre che poter gestire fino a 24 display UDH/4K. La FirePro W9100 è progettata per OpenCL 2.0, così da permettere agli sviluppatori di godere delle maggiori libertà di questo sistema, e permettendo usi in parallelo tra GPU di ultima generazione e CPU multi-core, accelerando enormemente i tempi di gestione di carichi pesanti in campo Media & Entertainment, e CAD/CAM/CAE.
La scheda sarà disponibile dalla primavera 2014 attraverso il partner ufficiale di distribuzione, Sapphire Technologi, e all'interno di produttori di workstation AMD, come HP con i modelli Z820 e Z620.
Source:
AMD.com.