Microsoft sembra aver compreso l'importanza di essere un ambiente OpenSource, e a gran sorpresa ha reso disponibile la libreria WinJS, e ha creato la .NET Foundation, che permetterà agli sviluppatori indipendenti di lavorare sui propri progetti.
Non è un sogno, e il 1 Aprile è passato da tempo: l'annuncio di Microsoft durante la conferenza Build 2014 è assolutamente vero. La .NET Foundation darà a tutti gli sviluppatori indipendenti la possibilità di lavorare in Open Source.
Al momento i progetti attivi sono 24, 16 dei quali proposti dalla stessa Microsoft, mentre i restanti 8 da una società partner, Xamarin, che sviluppa applicazioni per sistemi operativi mobili. Al momento tutti i progetti si trovano sotto licenza Apache 2.0.
Finalmente Microsoft ha capito che privarsi di risorse esterne è stato un errore, e sicuramente questa svolta aiuterà ad avere un Windows Store con un maggior numero di applicazioni e programmi interessanti. Restiamo in attesa, per vedere come si evolverà la questione.
Fonte:
.NET Foundation via
Le Comptoir du Hardware.