Gmail festeggia 10 anni

Il servizio è nato il 1 Aprile 2004

Il 1 Aprile potrebbe non sembrare la data migliore per lanciare una nuova piattaforma, ma 10 anni fa Google ha scelto questo giorno per lanciare la propria piattaforma di email, Gmail, considerata una mossa rischiosa in un periodo in cui c'era tantissima competizione.



Nel 2004, Gmail era riservato a pochi, e offriva 1GB di storage, una quantità importante considerato che gli altri servizi faticavano ad offrire qualche centinaio di megabyte. Al tempo bisognava essere invitati per potersi creare un indirizzo, infatti era facile trovare su eBay aste per acquistare indirizzi “@gmail.com”, ma nel 2007 Google ha pubblicamente condannato la pratica, e ha reso Gmail più facile da utilizzare per tutti.

E' stato il 2009 l'anno della svolta, quando Gmail ha perso l'aspetto elitario ed è diventato il servizio email che tutti noi conosciamo oggi. Nel 2014, Gmail compie 10 anni, ed è sicuramente uno dei leader del mercato email.

Oggi si parla molto di privacy e spionaggio, e sarebbe molto più difficile creare un servizio email che venga accettato e ben visto dalla comunità, come invece ha fatto Gmail 10 anni fa.

Auguriamo un buon compleanno a Gmail, e speriamo di poter continuare ad utilizzare l'ottimo servizio che offre.



Fonte: Time
via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gmail festeggia 10 anni - Google - News - ocaholic