Dopo una lunga e prosperosa vita, iniziata nel 2001, Windows XP smetterà di essere supportato da Microsoft, che staccherà la spina in data 8 Aprile. Coloro che vorranno continuare ad usare Windows XP devono essere informati dei rischi che corrono, almeno dei 5 più importanti.
Microsoft ha già annunciato ufficialmente che smetterà di supportare Windows XP l'8 Aprile, e gli utenti intenzionati a continuare ad utilizzarlo devono sapere che corrono alcuni rischi.
Il primo rischio è legato alla navigazione web, ogni falla nella sicurezza – che normalmente sarebbe stata scoperta e risolta – resterà aperta, e permetterà l'ingresso di malware, worm e virus. Anche chat e email possono essere un pericolo importante: minaccia numero due. La terza è molto simile, ma è legata all'ultimo di dispositivi removibili come CD, DVD e dispositivi USB. La quarta minaccia è legata alla sicurezza generale dell'OS, le cui falle non verranno più corrette. Il quinto e ultimo rischio è legato al cosidetto “ransom-ware”, che in sostanza potrebbe impedirvi di accedere al computer.
Secondo Microsoft, mantenere Windows XP dopo l'8 Aprile vi costringerà ad essere molto più attenti e accorti verso minacce esterne.
Fonte:
MS Security Blog via
Le Comptoir du Hardware.