Blu-ray, DVD e CD sono ormai ampiamente diffusi sul mercato, ma quando si parla di resistenza sul lungo periodo, gli HDD sono il miglior formato possibile. Sony e Panasonic sono al lavoro su un nuovo supporto ottico in formato disco che sia in grado di preservare i dati al suo interno per lungo tempo senza deteriorarsi, l'Archival Disc.
Il nuovo supporto, previsto per il 2015, dovrebbe essere molto più resistente degli attuali dischi ottici, e addirittura più affidabile di un HDD. Sarà resistente a polvere, umidità e cambi di temperatura.
Il disco sarà dotato di 2 lati, ognuno dei quali dotato di 3 strati, e memoria fino a 300GB inizialmente, mentre i modelli da 500GB e 1TB sono attesi in data successiva, a giudicare dalla roadmap rilasciata da Sony in conferenza stampa. I dischi saranno compatibili con le piattaforme esistenti, e ciò li rende un supporto davvero interessante.
La qualità di film e giochi sta aumentando in modo esponenziale, e le necessità di storage devono adattarsi altrettanto velocemente. Siamo curiosi di scoprire se questi nuovi Archival Disc modificheranno il destino dei DVD e dei Blu-ray, ma è ancora presto per fare pronostici.
Fonte:
Sony via
Le Comptoir du Hardware.