Confermati i primi chip MediaTek a 64 bit

Su design Cortex A53

Secondo un documento apparso in rete, sembra che MediaTek sia al lavoro su due SoC a 64 bit che dovrebbero essere disponibili entro fine anno. Secondo questo documento, scovato da Mydrivers.com, entrambi i chip si baseranno su design ARM Cortex A53, ed è quindi facile intuire che saranno chip per il mercato mainstream ed entry-level.



Il Cortex A53 è sostanzialmente la versione a 64 bit del Cortex A7, e molto probabilmente non ci saranno miglioramenti importanti a livello di performance, mentre per il mercato high-end arriverà un SoC basato sul design ARM Cortex A57.

Lo stesso documento ci informa che MediaTek rilascerà l'MT6732, dotato di 4 core, e l'MT6752, con design octa-core. Sfortunatamente il documento non ha rivelato altri dettagli sulla GPU, ma è probabile che MediaTek decida di utilizzare una Mali 450 o una PowerVR Series6.

Entrambi i chip saranno compatibili con connettività LTE, e questo dovrebbe permettergli di competere alla pari con il famoso Qualcomm Snapdragon 410, il primo SoC a 64 rilasciato sul mercato.

Il Mobile World Congress 2014 è alle porte, e sicuramente ne sapremo di più su questi nuovi chip.


Source: Mydrivers.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Confermati i primi chip MediaTek a 64 bit - MediaTek - News - ocaholic