Recentemente AMD ha introdotto Mantle API, che ha attirato a se non poche attenzioni, ma adesso abbiamo la conferma che la nuova console di Microsoft, Xbox One, non sarà compatibile. Secondo il comunicato ufficiale, la nuova Xbox One, pur essendo basata su hardware AMD, si concentra sul Direct3D 11.x.
In un comunicato ufficiale, Microsoft ha confermato che Xbox One supporta Direct3D 11.x con le funzionalità di Direct3D 11.2, mentre le altre API come OpenGL e Mantle non saranno disponibili sulla nuova console. Le nuove DirectX 11.2 porteranno alla progettazione di applicazioni pensate per gestire in modo più efficace le risorse hardware.
AMD ha risposto via Twitter, sostenendo che Mantle non è stato progettato per l'utilizzo su console, quanto più per un utilizzo su PC. Sarà compatibile con DirectX HLSL, che dovrebbe semplificare le operazioni di porting da DirectX a Mantle, secondo AMD.
Mantle sembra molto interessante, e dovrebbe migliorare tutto l'ambito del PC gaming, se AMD riuscirà a convincere molti sviluppatori ad utilizzarlo.
Source:
Microsoft.com.