Toshiba sta per comprare la sezione SSD di OCZ?

Potrebbe essere una mossa vincente per entrambe le società?

Il 2013 dev'essere stato uno degli anni più duri per OCZ. Da un lato la compagnia voleva allontanarsi dal mercato SSD mainstream a bassi margini, dall'altro lato questa mossa la ha aiutata a crearsi un nome nella sezione high-end per assicurarsi la sopravvivenza. Secondo un report proveniente da TweakTown sembra che la sezione SSD di OCZ sia in vendita e che Toshiba sia molto interessata all'acquisto.


Al fine di diventare parte integrante del mercato SSD ed avere un catalogo di buoni SSD, questo accordo sembra una grande opportunità per Toshiba. Per OCZ sarebbe una manna dal cielo, in quanto potrebbe dedicarsi solo alla fascia high-end a larghi margini del mercato, cosa che sta già provando a fare da due anni.

Specialmente nella fascia mid-range, OCZ sta facendo molta fatica, anche dovuta al fatto che la compagnia fatica ad ottenere scorte di NAND flash, e oltretutto, il Toshiba 19nm NAND è superiore a livello di profittabilità rispetto all' IMFT 20n, flash. Tutte queste circostanze rendono molto impegnativo per OCZ ottenere dei guadagni nel mercato mainstream, anche se la società produce buoni prodotti ma ha una carenza di materie prime.

Con l'acquisizione, la gamma di prodotti Toshiba che comprende notebook, tablet e PC ne trarrebbe grande vantaggio. La società avrebbe finalmente degli ottimi SSD nel suo catalogo insieme ad una linea di produzione di controller. In conclusione, con questa acquisizione Toshiba diventerebbe un top-player del mercato andando a competere, tra qualche anno, addirittura con Samsung.

[it]Source: TweakTown

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Toshiba sta per comprare la sezione SSD di OCZ? - OCZ - News - ocaholic