Samsung domina il mercato degli SSD

La concorrenza sta arrancando

I dischi allo stato solido (SSD) stanno lentamente prendendo piede e mentre alcuni produttori si stanno allontanando dai rivenditori retail/e-tail puntando più sull'high-end, Samsung sta dominando il mercato degli SSD con prezzi difficilmente raggiungibili per la concorrenza.


Il top di gamma di Samsung è l' SSD 840 Evo, che in Europa si aggira sui 150€ per la versione da 250GB, mentre negli USA lo si può trovare 179.99 USD. La versione da 120GB dell' 840 Evo in Europa viene venduta a 90€, mentre negli USA a 200 USD. Intel, Kingston e OCZ hanno dei prodotti simili e allo stesso prezzo in catalogo, ma quando si parla di “performance per dollaro”, Samsung rimane il re del mercato.

Questa situazione è anche dovuta al marchio, in quanto molti clienti preferiscono un produttore rinomato come Samsung, cosa che rende impossibile per le piccole società di emergere con prodotti di qualità e mainstream ma allo stesso tempo vendere decentemente. Alcune piccole società stanno facendo bene nel mercato high-end, ma hanno margini sottili, cosa che porta poco denaro alla compagnia.

Inoltre, Samsung ha la sua linea di produzione chip come Intel, cosa che le da la possibilità di risparmiare sui costi di produzione e di vendere ad un prezzo minore. Secondo Fundzilla.com, la maggior parte dei produttori ha confermato che stanno facendo molta fatica a reggere il confronto con Samsung e che sarà impossibile sconfiggere il gigante sul mercato.




Source: Fudzilla.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung domina il mercato degli SSD - Samsung - News - ocaholic