Durante l’IFA 2013, Plexot ha comunicato le prime informazioni riguardo due nuovi SSD. Il produttore ha deciso di fornire i nuovi dischi in due versioni: un M6 in formato da 2.5”, e uno con un PCB con form factor M.2. Entrambi i dischi sono dotati dello stesso controller, e in particolare l’M.2 dovrebbe avere prestazioni fenomenali.
Con l’M6, Plextor sta per lanciare il successore degli apprezzatissimi Plextor M5. Come già anticipato, le versioni di questi dischi saranno due. La prima sarà dotata di un form factor da 2.5”, con solo 5 mm di spessore. L’altra, la versione M.2, sarà ancora più piccola, ed è pensata anche per i notebook di ridottissime dimensioni.
Plextor utilizza controller Marvell 88SS9187 su entrambe le versioni dei dischi. Entrambe le versioni saranno dotate di memorie Toggle NAND di Toshiba, prodotte a 19 nm. Per quanto riguarda le performance, Plextor non ha comunicato dati ufficiali, ma ci aspettiamo che la versione M.2 riesca ad avere prestazioni che portino al limite l’interfaccia SATA III.
Sfortunatamente, non sappiamo quando i nuovi Plextor M6 saranno disponibili. Anche i prezzi sono sconosciuti, ma ci aspettiamo che i dischi costino come gli M5 attuali.
Fonte:
Plextor PR