Secondo una notizia riportata da Fudzilla.com, la nuova GPU AMD Hawaii sarà presentata ad alcuni membri selezionati della stampa, durante l'evento previsto per il 25 Settembre, e sappiamo già che sarà disponibile a prezzi inferiori ai 600$.
Sebbene il prezzo preciso non sia stato comunicato, poiché AMD potrebbe cambiarlo anche un giorno prima del lancio, la notizia sostiene che l'idea generale di AMD sarebbe di vendere la GPU a meno di 600$. In realtà anche 599.99$ è meno di 600, ma pensiamo che un prezzo appropriato potrebbe essere quello di 549$. Anche con un prezzo di 599.99$, la GPU Hawaii sarebbe più economica della Nvidia GTX 780, che al momento è disponibile a prezzi di 649$+.
Durante il Computex, a Giugno, alcuni rumor avevano ipotizzato che Nvidia non fosse intenzionata a lanciare nuove GPU per rispondere ad AMD, e quindi l'unica strategia attuabile sarebbe quella di un taglio di prezzo sulla GTX 780.
La recente mossa di AMD e dei suoi partner, che ha premesso un taglio di prezzo sulla HD 7990 Malta, fino a 699$, ha molto più senso adesso che sappiamo che la nuova GPU top di gamma Hawaii sarà più veloce della HD 7970, ma più lenta della 7990.
Siamo sicuri di poter avere molte nuove informazioni nei prossimi giorni, poiché il lancio della GPU si avvicina.
Source:
Fudzilla.com.