Activision Blizzard paga 8 miliardi di $ a Vivendi

Per dividere definitivamente la compagnia

Per rispondere al tentativo di Vivendi di utilizzare la sua quota del 61% della Activision Blizzard, la compagnia ha annunciato l'acquisto delle azioni dalla sua compagnia satellite, pagando ben 8 miliardi di dollari in due transazioni.


Activision Blizzard comprerà circa 429 milioni di azioni oltre a 5.83 miliardi di dollari di tasse per tagliare la connessione con la compagnia francese Vivendi. Il gruppo ASAC II LP, guidato dai CEO Bobby Kotick e Brian Kelly, ha aggiunto 100 milioni di dollari dal fondo personale, che andranno ad aggiungersi ai 172 milioni di azioni, per un totale di 2.34 miliardi di dollari. Il totale dei due accordi è di circa 8.17 miliardi di $ per 602 milioni di azioni, ognuna delle quali costa 13.60$.

I due accordi permetteranno ad Activision Blizzard di diventare una compagnia indipendente, che risponderà solo ai suoi azionisti. Vivendo manterrà 83 milioni di azioni, circa il 12%, mentre il gruppo ASAC II LP manterrà il 24.9%.

Vivendi è più che contenta dell'accordo, poiché da tempo cercava dei compratori, e Activision Blizzard era l'unica compagnia in grado di offrire quella cifra in denaro contante, e che fosse in grado di gestire l'azienda in modo efficiente. Questo accordo, in sostanza, accontenta entrambe le parti.

Entrambi gli accordi dovrebbero finalizzarsi entro il mese di Settembre.


Source: VG247.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Activision Blizzard paga 8 miliardi di $ a Vivendi - Blizzard - News - ocaholic